Sostegno al made in Italy

Difesa, valorizzazione e promozione del made in Italy in Europa e nei mercati internazionali: l’impegno di AEPI è volto a tutelare e supportare le piccole e micro imprese – dall’artigianato all’agroalimentare – che rappresentano l’eccellenza italiana, riconosciuta e apprezzata all’estero.

La Confederazione si è resa promotrice dell’iter per una proposta di legge bipartisan per l’istituzione di un ministero del Made in Italy che possa essere una figura istituzionale di riferimento, sia come interlocutore che come baluardo del mondo imprenditoriale per la salvaguardia, lo sviluppo e il commercio dei prodotti a marchio italiano. Manifestazioni fieristiche, e-commerce, contrasto al fenomeno dell’italian sounding e rafforzamento dell’export, indicazioni geografiche protette e proprietà intellettuale sono gli ambiti d’azione. Tale impegno è stato ufficializzato con la sigla del Patto per l’Export promosso dal Governo di cui AEPI è tra i firmatari.

Bandi e Avvisi

AEPI, con una sua apposita struttura, fornisce un supporto nella progettazione di bandi nazionali e internazionali, aiutando imprese, professionisti e pubblica amministrazione nella stesura degli stessi. Un servizio di assistenza ad ampio raggio per un migliore accesso alle opportunità, ai programmi e ai progetti finanziati con fondi europei e nazionali. Nello specifico: attività di fund raising in base alle singole esigenze, progettazione, stesura, presentazione e gestione tecnica dei progetti; monitoraggio delle attività e del piano finanziario. Non da ultimo, garantisce assistenza nella fase di rendicontazione attraverso professionisti specializzati. La consulenza prevede periodiche attività di orientamento per la scelta dei finanziamenti adeguati alle progettualità che si intendono mettere in campo, con assistenza anche nei rapporti con Enti pubblici o altri partners. Tra le aree di progettazione: cultura, cittadinanza attiva, sociale e terzo settore, lavoro e formazione professionale, politiche giovanili, cooperazione transnazionale e transfrontaliera, ambiente ed energia, turismo.

Internazionalizzazione ed Export

AEPI offre un supporto qualificato alle imprese e ai professionisti che scelgono di affrontare i mercati esteri per espandere il proprio business e le proprie attività. Attraverso una consulenza mirata e personalizzata e grazie a partnership prestigiose con istituzioni e realtà internazionali, AEPI è in grado di accompagnare step by step gli imprenditori e i professionisti, definendo un percorso di internazionalizzazione customizzato così che possa essere il più efficace possibile per ogni singola realtà. Un servizio essenziale per tutte quelle realtà del #MADEINITALY che non smettono di guardare oltre i propri orizzonti per affrontare nuove sfide.

Compliance

Supporto offerto attraverso la consulenza di professionisti esperti in materia di Privacy (Reg. UE 2016/679, D. Lgs. 196/2003), Antiriciclaggio (D. Lgs. 231/2007), Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche (D. Lgs.231/2001) e Anticorruzione (L. 190/ 2012).

Formazione

AEPI offre alle aziende e professionisti un sistema di formazione integrato per il singolo che voglia qualificarsi o riqualificarsi, ma anche per le aziende interessate a formare il proprio personale o che siano alla ricerca di figure specializzate. I piani formativi vengono strutturati solo a seguito di un’attenta analisi dei fabbisogni aziendali e professionali. I corsi di formazione, pertanto, si caratterizzano come innovativi e al passo con le esigenze del mercato del lavoro. Tutto questo risulta determinante per preparare al meglio le risorse umane che lavorano nelle aziende o formarne di nuove. Valore aggiunto sono i docenti e i professionisti del settore dei quali la Confederazione si avvale.